Nomi cose città Homepage

Nomi cose città Istruzioni
Nomi cose città Classifica
Nomi cose città Classifica
Nomi cose città Vincitori
Nomi cose città Invito
Nomi cose città Cancellazione
Nomi cose città Link
Nomi cose città Blog guadagni online
Nomi cose città Segnalazione errori

Istruzioni per l'uso:

Nomi, Cose, Città... è un gioco molto semplice, ma abbastanza diffuso in tutto il mondo: in Italia viene chiamato anche "Colonnine", "Categorie", "Tutti frutti" o ancora "Notariolo"; in Francia lo chiamano "Baccalaurèat"; in inglese è "Guggenheim" o "Categories".

Originariamente nato come gioco da tavolo improvvisato, spesso solo con carta e penna, è stato successivamente ripreso da diverse ditte che producono giochi in scatola in molti paesi del mondo, come "Saltinmente" (MB), "Categories" (Editrice Giochi), "Il gioco dei nomi" (Dal Negro) etc. A volte viene proposto con un'impostazione diversa, altre volte con tanto di tabelle prestampate e clessidra per il tempo. In fin dei conti è quello che accade un pò con tutti i giochi tradizionali: sempre lo stesso piatto, servito magari con delle salse più stuzzicanti. Questa è la versione che vi propongo io. Online. Giocate semplici e veloci. Una lettera al giorno.

Ve lo illustro subito:

Non appena effettuato l'accesso (o dopo la registrazione) si accede alla pagina della giocata giornaliera, con tanto di conto alla rovescia:


Qui potete mettere in moto i vostri neuroni per trovare le parole più originali, inserendole nella categoria corrispondente.
Ad esempio...

Lettera estratta: A

Nomi= Annalisa
Cose= Alveare
Città= Ancona
Animali= Anatra
etc.

State attenti a non tornare indietro durante questa fase (ad es. per eludere il timer!), altrimenti la vostra giocata viene automaticamente annullata!

Il conteggio dei punti si basa sul confronto con le parole degli altri utenti:

10 punti = nessun altro l'ha scritta oltre voi;
9 punti = un altro utente ha avuto la vostra stessa idea;
8 punti = 2 utenti (oltre voi) hanno scritto la stessa parola;
7 punti = 3 " " ;
6 punti = 4 " " ;
5 punti = 5 " " ;
4 punti = 6 " " ;
3 punti = 7 " " ;
2 punti = 8 " " ;
1 punto = 9 " " ;
1 punto = oltre i 10 utenti.

In questo modo si da un peso diverso alle parole, in base al numero di presenze della parola stessa nella giocata.
Ovviamente il conteggio avviene il giorno dopo, per dare la possibilità di partecipare anche agli altri giocatori.

Dopo aver confermato la giocata può però succedere che una o più parole non vengano accettate, ma ciò non vuol dire che siano sbagliate!

I casi possibili sono:

1) Errore nella digitazione (avete storpiato qualche parola per la fretta. Capita spesso!)

2) Categoria errata (la parola che avete inserito effettivamente non centra niente!)

3) Non esiste ancora nel database (forse la parola è giusta, ma non esiste nel database...)

In questo caso, potete segnalare le parole che credete corrette, spuntando con un click i quadratini corrispondenti e scrivendo, per spiegarvi meglio, una breve descrizione della parola segnalata. Tutti i giocatori hanno la possibilità di valutare le nuove parole suggerite, attraverso la pagina delle votazioni. Il giorno successivo, se la maggioranza degli utenti ha votato positivamente, vi verranno assegnati 11 punti per ogni parola corretta, aggiunti direttamante nella "classifica partita attuale".

ATTENZIONE A NON SEGNALARE PAROLE ERRATE o storpiate, perchè in tal caso vi verranno sottratti 5 punti per parola giudicata inesatta!

Anche in questo caso i punti vengono aggiornati con frequenza giornaliera da un operatore (il quale fra l'altro, ricontrollando l'esito della votazione, può decidere di approvare o meno una parola in caso di evidente ingiustizia!) per cui abbiate pazienza!

Il passo successivo è la CONTA: Ogni utente può scegliere un numero da 0 a 5 (come quando i bambini fanno la conta con le mani). Ogni numero, sommato a quello degli altri utenti, servirà ad estrarre in modo casuale la lettera successiva dall'alfabeto.

Ogni lettera, ovviamente, può uscire solo una volta nel corso della partita. Quando tutte le lettere sono state estratte, la partita termina. Il giocatore con punteggio più alto vince e viene inserito nella lista delle partite vinte.

Ogni partita è formata da 20 giocate (le 20 lettere esclusa l'H) e dura quindi 20 giorni.

Nella categoria COSE si fa riferimento solo ad oggetti concreti. Non sono ammessi nomi astratti, come ad esempio musica, speranza, etc.

Nella categoria CITTA' non valgono i nomi degli stati, regioni, circoscrizioni, qualora non ci fosse effettiva corrispondenza con l'omomima città; i nomi storici di città oggi non più esistenti o che hanno un nome diverso, al contrario, saranno accettati (ad es. Costantinopoli, attuale Istanbul).

Nella categoria PIANTE/FIORI/FRUTTA valgono anche tutte le specie di funghi, le varietà ed i vitigni (ad es. Moscato, Sangiovese, etc.); E' accettato anche il nome scientifico, ma non la famiglia, l'ordine o la classificazione superiore (ad es. Rosaceae, Rosales, Plantae, etc.).

Nella categoria ANIMALI valgono solo le specie appartenenti al regno animale (costituito da organismi eterotrofi con differenziamento cellulare) per cui sono da evitare batteri, protozoi, virus etc.; inoltre valgono anche le chimere, gli animali leggendari (ad es. Unicorno) e le razze (ad es. Alano); anche qui si accetta il nome scientifico, in coerenza a quanto detto per la categoria delle piante.

Nella categoria PERSONAGGI FAMOSI vale il cognome.
Se specificate anche il nome, questo deve essere scritto per intero (non abbreviato) e necessariamente dopo il cognome; vanno bene anche i gruppi musicali, i protagonisti di film, cartoni animati e fumetti! (ad es. Topolino).

Nella categoria COLORI valgono anche le livree degli animali (ad es. di pelliccia Tigrata), il colore dei legnami (ad es. Noce) e dei minerali (ad es. Rame, Ematite, etc).

N.b.: Qualora esistano le categorie specifiche di appartenenza, è bene evitare di scrivere le parole nella categoria generica "COSE" !

Dimenticavo che, dopo aver giocato, si possono visualizzare le giocate delle lettere precedenti degli altri utenti, le parole che hanno suggerito (in attesa di approvazione) e quelle che non sono state accettate per qualche motivo.

Se giocate per la prima volta ovviamente non vi troverete ancora nella classifica, perchè questa viene aggiornata ogni 24 ore. Se cioè avete giocato oggi, potrete visualizzare la vostra giocata domani o dopo la mezzanotte.

Per dubbi e chiarimenti contattatemi in chat!

Buon divertimento!!!

Nomi cose città Homepage




Piccola chat
Nomi cose città Chat

Nomi cose città Homepage